La Primavera in Valdidentro offre numerose esperienze e attività outdoor sia per gli amanti della natura e del relax, sia per chi desidera gustarsi le ultime sciate in alta quota, sotto i tiepidi raggi del sole.
La stagione primaverile assume un fascino completamente diverso tra le montagne della Valtellina ed è il periodo perfetto per vivere straordinarie avventure all’aria aperta. Nei prossimi paragrafi vedremo quali!
La primavera è il momento migliore per salire in sella alla propria bicicletta, soprattutto in Valtellina, una delle mete più ambite dagli amanti del ciclismo su strada: tantissimi itinerari, con vari livelli di difficoltà, attraverso i quali potrete dare libero sfogo alla vostra adrenalina!
In più, da quest’anno sarà completamente fruibile anche il percorso Bormio 360 Adventure Trail: un tragitto ad anello per gli appassionati di outdoor che sovrasta tutta Bormio, da Valdidentro a Valfurva, da Valdisotto a Sondalo! Un itinerario per escursionisti, bici MTB e e-bike lungo ben 140 km. La sua particolarità è che non si abbassa mai sotto gli 800 metri di quota.
Il percorso comprende in totale dieci tappe e si può fare anche a piedi, una tappa alla volta. Alcuni punti del sentiero Bormio 360 Adventure Trail sono ancora in manutenzione, ma molte sono le tappe già ultimate e percorribili:
Se, invece, volete vivere l’esperienza su due ruote sul manto innevato, vi aspettano numerosi pendii e bellissimi sentieri da percorrere in Fat Bike.
A Valdidentro, oltre al noleggio, potrete anche usufruire di un servizio di accompagnamento con le guide di The Shealth per scoprire gli itinerari più adatti a voi: dalla semplice ciclo-escursione su terreno pianeggiante alle discese più adrenaliniche!
In più, presso il Nira Mountain Resort avrete la possibilità di utilizzare gratuitamente le nuovissime City bike, per spostarvi lungo la bellissima pista ciclabile e nel paese anche solo per piccole commissioni, come andare a prendere il pane. Ma non solo: alcune delle nostre bici sono anche dotate di seggiolino per i vostri bambini.
I percorsi ciclo-pedonali sono, infatti, alla portata di tutti, anche delle famiglie con bambini. Insomma, per chi volesse godersi una bella giornata di sole primaverile all'aria aperta, le due ruote sono la soluzione perfetta.
Lasciatevi incantare dalla varietà dei paesaggi e dagli scorci panoramici che potrete osservare lungo il tragitto.
La Valtellina è la destinazione ideale anche per gli amanti del trekking e delle escursioni. Che siate degli esperti oppure semplicemente appassionati turisti, partendo dal Nira Mountain Resort potrete percorrere innumerevoli itinerari storico-naturalistici ed intraprendere emozionanti arrampicate sui versanti delle montagne.
La Valdidentro offre numerose possibilità per gli amanti dell'escursionismo. Alle pendici dell'imponente Ghiacciaio della Cima Piazzi, tra le proposte più interessanti c’è sicuramente la Val Viola, un itinerario di grande bellezza paesaggistica, con vette che superano anche i 3.000 metri.
Immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio, i Laghi di Cancano sono un'altra meta imperdibile, non solo in bicicletta. Raggiungibili dalle Torri di Fraele e completamente pianeggianti, sono l’itinerario ideale per le famiglie.
Ci sono anche la Val Lia, l'Anello del Monte Scale, la Val Vezzola e molti altri angoli di paradiso tutti da scoprire!
Non finisce qui, perché un’altra esclusiva novità primaverile che troverete in Valdidentro - presso il Nira Mountain Resort - è la possibilità di praticare Trekking con i fantastici Alpaca, per vivere un'esperienza unica e avere l'occasione di conoscere da vicino questi meravigliosi animali, interagire e instaurare con loro un rapporto di reciproca fiducia. Un’esperienza indimenticabile, che rimarrà impressa nella vostra mente e nel vostro cuore!
Oltre al Comprensorio sciistico di Cima Piazzi/San Colombano che si trova proprio di fronte al Nira Mountain Resort, non dimenticate che da Valdidentro potrete facilmente raggiungere anche le spettacolari Piste del Comprensorio di Bormio e gli impianti sciistici all’avanguardia di Livigno, dove - grazie ai 1816 metri di quota sul livello del mare e alle attrezzature in grado di preparare l'80% delle piste con neve programmata - il divertimento sugli sci è garantito anche in Primavera!