Il Carnevale è una festa molto sentita in tutto l’arco alpino e in Alta Valtellina le occasioni di divertimento sulla neve non mancano certamente: dal CarneValdidentro al Carnevàl di Mat a Bormio, fino al Carnevale di Livigno. Le Alpi innevate saranno lo scenario perfetto per trascorrere le vacanze con tutta la famiglia!
Sci, ciaspolate, passeggiate sulla neve, discese con lo slittino, escursioni in fat bike, attività con alpaca e lama e momenti di relax sono solo alcune delle esperienze da vivere nell'atmosfera allegra e vivace del Carnevale in montagna.
Si tratta di una ricorrenza speciale, in occasione della quale le divise delle scuole da sci lasciano lo spazio ai costumi allegri e colorati, rendendo le sciate ancora più divertenti e coinvolgenti! A Bormio, ad esempio, potrete partecipare al Carnevàl di Mat e vivere sulla vostra pelle tutto il brivido e l’adrenalina della tradizionale sciata notturna in maschera.
Oppure potrete decidere di optare per le divertenti manifestazioni nei diversi paesi alpini, ognuno con tradizioni e costumi originali. Tra le varie celebrazioni del Carnevale in montagna, non potrete poi perdere la caratteristica scalata del “Palo della Cuccagna”, un albero appositamente sramato e scortecciato per l’occasione: in base all’altezza raggiunta e alle tempistiche di scalata sono previsti dei premi.
La sfilata dei carri, specialmente a Livigno, è un vero must! Gli abitanti del paese, divisi in gruppi sulla base della contrada di appartenenza, durante il periodo che precede il Carnevale si impegnano nella realizzazione di carri allegorici che durante la giornata prefissata per la festa, sfilano lungo la via centrale del paese lasciando letteralmente a bocca aperta sia grandi che piccini!
Il Carnevale ad alta quota è davvero un evento unico, tra mille colori e attività entusiasmanti per tutta la famiglia, come la pesca della bottiglia, indovina il numero delle caramelle nel vaso, la mascherina più originale: basta davvero poco a rendere tutto così divertente! Gonfiabili, animazione e molto altro, ogni cosa è pensata per regalare gioia e spensieratezza.
Se è vero che il Carnevale è la festa dei bambini, poteva mancare qualcosa di goloso? Assolutamente no! Conosciute nel resto d’Italia come “Chiacchiere”, se deciderete di trascorrere il Carnevale in Valtellina sarà meglio parlare di “Manzòle”: fragranti e gustose frittelle, ricoperte di zucchero a velo e ideali per una merenda del tutto appagante.
Insomma, come vedete, nel cuore delle Alpi abbiamo tutto ciò che serve per farvi passare delle giornate allegre e sorprendenti, all’insegna dello sport, delle tradizioni e, perché no, del gusto! La Valtellina vi aspetta. E noi non vediamo l’ora di accogliervi nel nostro Resort a Valdidentro, dal quale potrete facilmente raggiungere tutti gli eventi più divertenti del Carnevale Alpino!